- Premessa ed efficacia delle condizioni generali di vendita
- Destinatari
- Conclusione del contratto
- Prezzo
- Informazioni sui prodotti
- Modalità di Pagamento
- Trasporto e consegna
- Garanzie
- Diritto di recesso
- Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
- Rimborsi
- Fatturazione degli ordini
- Errori e limitazioni di responsabilità
- Risoluzione on line delle controversie dei consumatori
- Legge applicabile e foro competente
Premessa ed efficacia delle condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina della vendita a distanza dei prodotti e dei servizi tramite rete internet, sul sito www.ofello.it e del relativo pagamento e consegna, nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (Codice del Consumo). Il venditore dei prodotti e titolare del sito è Saguaro di Angelo Bencivenga, con sede legale in via Messina 32, 85100 Potenza, Partita iva 01699280762. CCIAA/NR. REA PZ – 127784
Indirizzo e-mail: ofello@aruba.it
Il soggetto che accede al sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita – che costituiscono un accordo vincolante – messe a sua disposizione sul sito e che saranno consultabili in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Destinatari
I prodotti che il venditore offre in vendita sul sito web sono destinati esclusivamente al consumatore ovvero alla persona fisica che voglia acquistare i relativi prodotti con finalità non riconducibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente esercitata. Nel caso in cui il soggetto che effettui acquisti sul sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un consumatore come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del consumo si applicano unicamente ai consumatori.
Conclusione del contratto
Per l’acquisto dei prodotti il cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel sito. Il cliente dovrà aggiungere il prodotto al carrello e, dopo aver preso visione delle presenti condizioni generali e della politica di privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. Con l’invio dell’ordine dal sito, che ha valore di proposta contrattuale, il cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali e di pagamento trascritte, nonché la politica di privacy. Il contratto stipulato tra Ofello e il cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Ofello. Tale accettazione verrà comunicata al cliente attraverso una e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti condizioni generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati, il prezzo complessivo incluse le spese di consegna e il metodo di pagamento utilizzato. Ofello si riserva di non dare corso agli ordini di acquisto che risultano incompleti oppure in caso di indisponibilità dei prodotti fornendo comunicazione via e-mail.
I prezzi dei prodotti riportati sul sito si intendono comprensivi di IVA e delle spese di spedizione e non comprendono eventuali tasse, imposte, o altri oneri economici e/o fiscali applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico esclusivo del cliente. Tutti i prezzi sono espressi in euro.
Le informazioni e le caratteristiche relative ai prodotti sono disponibili sul sito. Resta inteso che le informazioni dei prodotti consegnati potrebbero essere diverse rispetto a quelle riportate sul sito per motivi non imputabili ad Ofello (es. modifiche effettuate dal produttore sul prodotto), Ofello non si assume alcuna responsabilità relativamente alle informazioni riportate sui prodotti da parte dei singoli fornitori. La rappresentazione visiva dei prodotti sul sito corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per grafica, colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Modalità di Pagamento
Metodi di Pagamento
Il cliente può effettuare il pagamento del prezzo dei prodotti mediante carta di credito e PayPal. Per garantire la massima sicurezza delle transazioni, Ofello non memorizza i dati di pagamento del cliente, e la transazione avviene sui server sicuri di…………………., partner integrato sul sito che gestisce tutti i pagamenti online. Dal secondo acquisto, il cliente registrato che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente. – Carta di Credito I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: Visa / Visa Electron, Mastercard e American Express L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente. Tali dati non vengono in nessun caso registrati dal sito di Ofello. – PayPal Una volta confermato l’ordine, il cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento utilizzando il suo conto o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
Autorizzazione ed effettivo pagamento
Per la vendita dei prodotti, nel caso di pagamento con Carta di Credito o Paypal, alla conferma dell’ordine da parte del cliente verrà effettuata solamente una pre-autorizzazione dell’importo sul metodo di pagamento scelto. Il pagamento effettivo avverrà solo alla chiusura dell’ordine e l’importo finale comprenderà il costo dei soli prodotti effettivamente spediti.
Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul sito vengono consegnati all’indirizzo indicato dal cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di spedizione”. La Consegna viene effettuata dal lunedì al venerdì, Ofello non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa o per eventuali danni, perdite, costi, errata e/o mancata consegna dei prodotti dovuti da cause di forza maggiore o caso fortuito (es. calamità naturali, avverse condizioni metereologiche, scioperi, incidenti etc.) Una volta spediti i prodotti, il cliente riceverà un’e-mail di conferma spedizione. Il servizio prevede due tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, oppure nel caso di dettagli di indirizzo non corretti, il corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario al numero di telefono indicato in fase di ordine, per concordare la consegna. Nel caso in cui il destinatario risulti assente, Ofello provvederà ad addebitare le spese di giacenza e di riconsegna al destinatario, salvo ritiro a mano da parte del destinatario direttamente nel magazzino del corriere di riferimento. Tutti gli articoli ordinati online entro le 09:00 dei giorni lavorativi, se disponibili, verranno affidati al corriere il giorno stesso. Per i tempi di consegna non vanno considerati il sabato, la domenica e i giorni festivi. Tempi di consegna superiori a quelli indicati dipendono esclusivamente da impedimenti riscontrati dal corriere e non vanno considerati impegnativi per Ofello. Si tenga presente che si tratta di prodotti artigianali per cui, anche se risultanti come disponibili sono necessari dai 3 agli 8 giorni per la preparazione degli stessi. I tempi di consegna per i prodotti disponibili variano quindi dai 3 ai 10 giorni. I tempi di consegna sono soggetti a variazioni durante le festività (Natale, Pasqua…) Tuttavia, in caso di disagi relativi alla spedizione, è possibile contattare il nostro Servizio Clienti all’indirizzo e-mail info@ofello.it, che provvederà ad effettuare le verifiche per agevolare la consegna del vostro acquisto. In caso di indisponibilità del prodotto dopo l’ordine, sarà nostra cura informare il cliente via e-mail il prima possibile e proporre una nuova data per la consegna. Il cliente ha quindi la scelta di accettare di posticipare la data di consegna oppure di cancellare l’ordine e ottenere un rimborso.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Eataly il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
Diritto di recesso
Il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penale, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Ofello una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R e/o PEC, indirizzata a: c.a. Ufficio Resi e Rimborsi Saguaro di Angelo Bencivenga Via Messina 32, 85100 Potenza, Italia PEC: saguaro@arubapec.it Il Servizio Clienti di Ofello provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Ofello stessa. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni: I. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato. II. In caso di esercizio del diritto di recesso, Ofello rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Ofello di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà secondo le modalità descritte al punto 10 delle presenti Condizioni Generali. III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti. IV. Oltre ai casi indicati in premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014: – ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; – ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; – ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna. Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra questi rientrano tutti i prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a Ofello e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Eataly provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati e resi dal Cliente, addebitando allo stesso le spese di rispedizione, o a smaltirli ove necessario.
Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
Quale condizione di maggior favore per il cliente, in caso di esercizio del diritto di recesso, Ofello mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 9 e attendere di essere contattato da Ofello per concordare la riconsegna dei prodotti al corriere.
Nel caso di rimborso, questo avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente per l’ordine, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni lavorativi dal giorno in cui Ofello viene a conoscenza della decisione di recedere da parte del consumatore. Il riaccredito sul conto del Cliente avverrà in breve tempo, secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento selezionato o dalla banca.
Qualora il cliente lo desideri, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, eventuale ragione sociale e Codice Destinatario SDI. In tal caso la fattura sarà automaticamente inviata al cassetto fiscale del cliente, secondo norma di legge. Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Ofello non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Ofello si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del cliente ai sensi delle presenti Condizioni generali di vendita e del Codice del consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Ofello promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Ofello non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un’età diversa.
Risoluzione on line delle controversie dei consumatori
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile qui. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Ofello s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti condizioni generali di vendita o di singoli ordini di acquisto sarà competente in via esclusiva il giudice del comune di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato.